Risultati per Aria

acustica è una linea di chitarre acustiche di qualità.

Le chitarre acustiche Aria Acustica rappresentano l’eccellenza nel settore dello strumento musicale. Realizzate con la stessa cura e dedizione artigianale che da generazioni è un marchio di fabbrica della famiglia di maestri luthier che le crea, l’attenzione ai dettagli, la selezione dei migliori materiali e l’accuratezza nella finitura coniugano piacere estetico, comfort di suonabilità e un suono ricco e cangiante.

La gamma di modelli è vasta e variegata, ogni strumento presenta caratteristiche che lo distinguono dai restanti, e si rivolge a sia a musicisti che cercano una chitarra acustica per il live o per la registrazione che amatori appassionati o principianti.

L’eccellenza raggiunta dalle chitarre acustiche Aria Acustica in termini di qualità, spazia dalle forme classiche che caratterizzano strumenti tradizionali delle varie scuole luterane, alla possibilità di personalizzarle in forme e colori, come nel caso del modello "Custom Build", richiesto sempre più spesso da chitarristi che vogliono uno strumento che li rappresenti in modo univoco.

Tutti i modelli della linea Aria Acustica beneficiano dell’esperienza pluriennale accumulata da generazioni di luthier e dall’utilizzo di materiali di primissima qualità, come legni di abete per la tavola, legni di cedro e palissandro per i fasci laterali, fondi in mogano e Cordia.

Ogni singola parte dello strumento viene accuratamente selezionata dai luthier per ottenere un suono ricco, armonioso e cangiante, e ogni pezzo viene assemblato ed accordato a mano. La finitura è curata in ogni minimo dettaglio, sia per conferire al suono una morbidezza che permetta di suonare anche a volumi più silenziosi, sia dal punto di vista estetico.

Gli esperti con i quali abbiamo parlato menzionano sempre il fatto che la qualità complessiva dei materiali, unita all’abilità artigiana impiegata nella realizzazione di ciascun Aria Acustica, sono la vera forza di questa linea di chitarre acustiche. Inoltre, la gamma di prezzi è accessibile e variegata, in modo da soddisfare le esigenze di ciascun musicista.

Un modello che abbiamo avuto modo di testare è stato il "Mantra”, un dreadnought di medie dimensioni dal sapore contemporaneo ed equilibrato. Comodissimo da suonare grazie alla forma ergonomica e al set-up ottimizzato, il Mantra esprime un suono chiaro ed equilibrato, una gamma tonale molto ampia e un eccellente proiettività, indipendentemente dal volume con cui si suona.

Inoltre le Aria Acustica, come già anticipato, possono essere personalizzate nelle scelte cromatiche a seconda del gusto personale. Nel nostro caso, abbiamo selezionato un abbinamento di finitura brunita con dei tocchi scuri per la tavola, che combinati con le bordature intorno al body e il manico satinato donano allo strumento un aspetto di classe ed eleganza senza rinunciare alla comodità di paletta.

Tutto ciò ha contribuito a far sì che suonare l'Aria Acustica Mantra diventi un’esperienza ricca di soddisfazione, dove ogni note è limpida ed espressiva, anche grazie al vibrato soave, al feeling top-notch delle meccaniche, e all’immediata resposnività alla pressione delle corde.

In definitiva, la linea di chitarre acustiche Aria Acustica di qualità offre un rapporto qualità-prezzo eccezionale, con la possibilità di personalizzare lo strumento esattamente come si desidera. Dalla prova della chitarra Mantra con cui abbiamo avuto modo di fare esperienza diretta, possiamo dire con certezza che tutte le qualità tecniche e ad alte prestazioni promesse dal marchio sono state confermate. Per chi è alla ricerca della chitarra giusta per fare musica, le Aria Acustica sono un investimento che lo accompagnerà per anni.
Ricerche associate
Aria chitarra acustica